CARATTERISTICHE
Premessa
Gli attuali WC, chiamati ipocritamente servizi igienici o sanitari, non soddisfano nessuna di queste due esigenze e sono tra gli apparati più inquinanti in assoluto.
Per lo più sedersi sulla tavoletta del WC condiviso non è consigliabile, perchè quand’anche tutto apparisse perfettamente pulito, sappiamo che la tavoletta, lo sciacquone, il coperchio, lo spazzolino sono tutti elementi che possono trasmettere virus e batteri come il Clostridium difficile, Covid19, lo Streptococco, lo Stafilococco, l’Epatite A, l’Escherichia Coli, la Shigella, il Norovirus… che associati al Covid19 peggiorano notevolmente il quadro clinico generando complicanze, invalidità o anche la morte.
Ovvio il motivo per cui, fin da piccole, ben prima che apparisse il Covid19, ci hanno insegnato l’acrobazia da gabinetto; di fatto il gentil sesso è 30 volte più soggetto, rispetto ai maschi, a contaminazioni con questi pericolosi germi patogeni.
E se con l’acrobazia da gabinetto ben eseguita, possiamo evitare il contatto con queste superfici, nessuno ci può difendere dall’aerosol generato dallo sciacquone, che diffonde aerobicamente virus e batteri.
Per quanto riguarda l’aspetto ecologico è il WC la principale sorgente di colibatteri umani, che impestano falda, sorgenti, fiumi, laghi e mari.
1 . Caratteristiche del WC ecologico igienico e sanitario
Si tratta di un WC ecologico assolutamente igienico, che funziona senza necessità di allacciamento alla rete idrica e fognaria, non utilizza disgreganti chimici ed è lontanissimo sia dai normali WC idraulici, sia da quelli nautici, ed anche da quei maleodoranti concentratori di batteri e sporcizia che vanno sotto il nome di WC chimici portatili.
Inoltre, grazie all’essere sempre microbiologicamente puro, impedisce la trasmissione di tutti quei virus e batteri presenti sui normali WC.
Caratteristiche:
-
Seduta sempre microbiologicamente pura, pulita, asciutta, morbida e riscaldata (a richiesta).
-
Non deve mai essere pulito né sanificato.
-
Nessun odore
-
Niente luridi scopini e portascopini
-
Facilità di utilizzo: L’utente deve solo premere il pedale di accensione, sedersi (finalmente), evacuare, utilizzare la carta igienica, lasciarla cadere nella tazza e premere il pedale di spegnimento.
-
Ecologico. Nessun utilizzo di disgreganti chimici, niente reflui.
-
Ecologico: non consuma acqua.
-
Nessun collegamento né fognario, né alla rete idrica. Solo elettrico.
-
Di fatto impacchetta in un film biocompostabile ogni singolo escremento e/o urina.
-
Non genera aerosol
-
Permette la separazione dei reflui ospedalieri e di quelli dei contagiati in isolamento domiciliare, dagli altri, come richiesto dalla UE e mai rispettato.
-
Rimozione perfettamente igienica degli escrementi impacchettati. Tutto ciò che verrà prelevato, potrà essere collocato in impianti di lombricoltura, producendo dell’ottimo compost e chiudendo il percorso dell’economia circolare
-
Flessibile: è possibile spostarlo rapidamente da una postazione all’altra.
-
In caso di guasto, sostituzione immediata, anche da parte di un non esperto, che segua le istruzioni del manuale.